Le megattere non sono esattamente creature arcane che abitano le profondità degli abissi non foss’altro perché, come gli altri mammiferi, respirano con i polmoni e quindi sono obbligate a uscire regolarmente fuori dall’acqua.
Le loro evoluzioni a volte sbalorditive sono spesso documentate e condivise sui social media dagli appassionati, i loro rapporti sociali studiati, i pericoli che le minacciano, in un mare sempre più antropizzato, conosciuti e gli incontri con gli esseri umani frequenti, anche se a volte bruschi e maldestri. Eppure, il loro comportamento sessuale è ancora, in gran parte, avvolto nel mistero e mai documentato. Almeno fino ad oggi.
Per la prima volta è stato osservato (e fotografato) l’accoppiamento tra due megattere e, in uno studio appena pubblicato, gli scienziati hanno confermato che i protagonisti dell’incontro sono due individui maschi.
Le foto che hanno scattato rappresentano la prima documentazione di un rapporto sessuale nella specie e la prima prova di un rapporto tra due individui dello stesso sesso nelle megattere, a ulteriore conferma che il comportamento omosessuale è ampiamente diffuso nel regno animale ed è stato osservato in molte specie, anche tra i mammiferi marini, dai trichechi alle foche, dai delfini alle orche.
Nel gennaio del 2022, Lyle Krannichfeld e Brandi Romano si trovavano al largo dell’isola di Maui quando hanno visto due cetacei avvicinarsi e iniziare a girare intorno alla loro barca rimanendo pochi metri sotto la superficie dell’acqua.