Un rapporto del Pentagono presentato al Congresso fornisce una spiegazione per il picco di avvistamenti Ufo negli anni ’60: test segreti di aerei spia statunitensi avanzati e di tecnologia spaziale. Il rapporto non trova “prove” che il governo degli Stati Uniti abbia mai avuto contatti con gli alieni.
La maggior parte degli avvistamenti di Ufo, o “fenomeni anomali non identificati” (Uap), secondo gli autori del rapporto, erano in realtà oggetti ordinari, come aerei, palloncini o stelle. Tuttavia, il rapporto riconosce che questo non placherà le credenze popolari sugli extraterrestri, alimentate da decenni di cultura pop.
Il documento, pubblicato dall’All-domain Anomaly Solution Office (AARO) del Pentagono, sottolinea l’influenza della cultura pop sull’opinione pubblica: “La proliferazione di programmi televisivi, libri, film e la grande quantità di contenuti su Internet e sui social media incentrati su argomenti relativi agli Uap molto probabilmente ha influenzato la conversazione pubblica su questo argomento e ha rafforzato queste convinzioni all’interno di alcune fasce della popolazione”.
Il rapporto menziona anche la “narrativa persistente” che il governo abbia recuperato veicoli spaziali e resti alieni, e che stia coprendo le sue attività di ricerca sugli alieni.
Pat Ryder, portavoce del Pentagono, ha affermato che i funzionari hanno affrontato il rapporto con una mentalità aperta, ma non hanno trovato prove di visite extraterrestri: “Tutti gli sforzi investigativi, a tutti i livelli di classificazione, hanno concluso che la maggior parte degli avvistamenti erano oggetti e fenomeni ordinari e il risultato di un’errata identificazione”.
Un sondaggio Gallup del 2021 ha rilevato che poco più del 40% degli americani crede che veicoli spaziali alieni abbiano visitato la Terra, un dato in crescita rispetto al 33% di due anni prima.
Il rapporto del Pentagono offre una spiegazione plausibile per il picco di avvistamenti Ufo negli anni ’60, sfatando l’idea che si trattasse di visite aliene. Tuttavia, la fascinazione per gli extraterrestri continuerà ad alimentare la cultura pop e le fantasie di molti.