I palazzi lungo le coste di Miami stanno sprofondando. In uno studio pubblicato sulla rivista Earth and Space Science a dicembre, i ricercatori hanno scoperto che 35 edifici lungo le coste di Miami sono sprofondati tra i 2 e gli 8 centimetri tra il 2016 e il 2023.
Questo fenomeno di sprofondamento, chiamato subsidenza, si verifica “quasi ovunque “, ha affermato Manoochehr Shirzaei, un geofisico del Virginia Tech che non ha preso parte allo studio condotto nell’area di Miami. Questo sprofondamento può portare a danni costosi e talvolta mortali e inondazioni in alcuni dei luoghi più popolati della Terra. Ma non deve per forza essere così. Un nuovo studio condotto a Miami dimostra come i satelliti possano contribuire a salvare edifici e infrastrutture prima che il loro sprofondamento provochi un crollo catastrofico.
Il problema dell’affondamento delle città costiere
Le città in tutto il mondo pesano così tanto e attingono così tanta acqua dalle falde sottostanti che stanno sprofondando nel terreno. È stato documentato in ogni continente.
Le città costiere che affondano sono particolarmente vulnerabili perché il livello del mare si sta innalzando, raddoppiando il rischio di inondazioni.
«Un centimetro di innalzamento del livello del mare e un centimetro di abbassamento hanno gli stessi effetti sui rischi di inondazione» hanno dichiarato gli autori principali del nuovo studio di Miami, Farzaneh Aziz Zanjani e Falk Amelung.
Molte delle città costiere più colpite si trovano nell’Asia orientale e meridionale, ma anche i principali centri urbani in Europa, Africa e Australia stanno rapidamente affondando.
Negli Stati Uniti, il gruppo di ricerca di Shirzaei ha scoperto che vaste aree della costa orientale, tra cui New York e Baltimora, sprofondano di almeno 2 millimetri ogni anno.
In uno studio successivo, il gruppo di ricerca di Shirzaei ha scoperto che le città della costa del Golfo stavano sprofondando ancora di più.
Rischi di inondazioni costosi e danni strutturali
Nonostante la sua diffusione, la subsidenza non viene solitamente presa in considerazione nelle stime delle future inondazioni. Combinando questo dato con le proiezioni sull’innalzamento del livello del mare, il gruppo di Shirzaei ha stimato che entro il 2050 fino a 518.000 americani in più saranno esposti alle inondazioni causate dall’alta marea e in fino a 288.000 proprietà in più, per un valore immobiliare di 109 miliardi di dollari .
Ma non si tratta solo di allagamenti. Anche i cedimenti possono compromettere l’integrità strutturale di un edificio.
«La situazione diventa preoccupante quando diverse parti dell’edificio si muovono a velocità diverse – hanno affermato Aziz Zanjani e Amelung – Ciò può causare danni strutturali, come crepe o distorsioni, che nel tempo potrebbero compromettere la sicurezza dell’edifici».
Sapere se e come gli edifici stanno sprofondando potrebbe aiutare a prevenire danni futuri. È qui che entra in gioco lo studio dei ricercatori di Miami.
Quando hanno analizzato i dati satellitari, non hanno trovato alcuna indicazione di cedimento prima dell’incidente, il che li ha sorpresi perché nella zona erano in corso molti lavori di costruzione.
Avevano scoperto che il cedimento di altri edifici era associato a costruzioni vicine. I ricercatori pensano che la differenza sia stata la sabbia.
Il calcare sotterraneo potrebbe essere intervallato da strati sabbiosi nelle isole barriera. Le vibrazioni potrebbero causare lo spostamento dei granelli di sabbia e il loro cedimento sotto il peso degli edifici.
I satelliti possono aiutare
Dopo il crollo del 2021 della Champlain South Condominium Tower a Surfside, in Florida, in cui morirono 98 persone, i ricercatori di Miami iniziarono a chiedersi se il terreno sottostante l’edificio fosse parte del problema.
Sebbene ci siano probabilmente altri fattori in gioco, avere un collegamento con il cedimento di strutture specifiche può essere utile. Questo è il primo passo per risolvere il problema di cedimento di un edificio.
Выбирая платформу для ставок, обратите внимание на [url=https://bk-pari-official.ru]сайт[/url]. Она предоставляет широкий выбор событий, высокие коэффициенты и гарантирует безопасную игру. Сделайте свой первый шаг к выигрышам!
http://www.naholro.com/bbs/board.php?bo_table=board_software&wr_id=912 Киноновинки http://jnkchem.com/bbs/board.php?bo_table=customer_02&wr_id=93445 Школьные олимпиады https://tyciis.com/thread-17561-1-1.html Кулинария http://mfrental.com/bbs/board.php?bo_table=online&wr_id=30947 Студенческие будни http://forums.shlock.co.uk/viewtopic.php?f=2&t=76611 Цифровые новинки cb65424