Jack Teixeira, l’aviere dell’Aeronautica americana arrestato per una delle più grandi fughe di informazioni classificate del Pentagono, ha patteggiato e accettato una condanna a 16 anni di carcere. Lo riporta Abc News.
Secondo i documenti firmati e depositati presso un tribunale di Boston, il 22enne si è dichiarato colpevole di tutti e sei i capi d’imputazione. In cambio, i procuratori hanno accettato di non accusarlo di ulteriori capi di imputazione ai sensi della legge sullo spionaggio.
Teixeira ha avuto accesso e stampato centinaia di documenti riservati e ne ha pubblicato le immagini sulla piattaforma Discord prima di essere fermato e arrestato lo scorso aprile.
Nell’ambito del patteggiamento è compreso anche un ‘debriefing’ con il dipartimento della Difesa e quello della Giustizia nonché la restituzione di qualsiasi documento riservato sia in suo possesso.
Ecco alcuni dettagli chiave del caso:
Teixeira ha avuto accesso a informazioni classificate “top secret” e “secret” mentre era in servizio presso l’Air National Guard del Massachusetts.
Ha stampato centinaia di pagine di documenti riservati e li ha conservati nella sua casa e nel suo veicolo.
Ha pubblicato le immagini dei documenti su un server Discord con altri utenti, alcuni dei quali non erano autorizzati a ricevere informazioni classificate.
Le informazioni divulgate includevano dettagli sulle operazioni militari statunitensi, sulle capacità di intelligence e sulle relazioni con i paesi stranieri.
Teixeira è stato arrestato nell’aprile 2023 dopo un’indagine dell’FBI.
Si è dichiarato colpevole di sei capi d’imputazione, tra cui la conservazione e la trasmissione non autorizzate di informazioni di difesa nazionale.
È stato condannato a 16 anni di carcere.
La fuga di informazioni di Teixeira è stata considerata una delle più gravi degli ultimi anni. Ha sollevato dubbi sulla sicurezza del sistema di classificazione del Pentagono e ha messo a rischio la vita di personale militare e di intelligence.
La condanna di Teixeira è un monito per chiunque pensi di poter divulgare impunemente informazioni classificate. Il governo degli Stati Uniti prende molto sul serio la sicurezza nazionale e persegue con vigore coloro che mettono a rischio la sicurezza del paese.