La Fiscalía spagnola ha chiesto una condanna a 4 anni e 9 mesi di reclusione per Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, per evasione fiscale. Secondo l’accusa, tra il 2014 e il 2015, Ancelotti non avrebbe pagato correttamente le tasse sui suoi diritti d’immagine, frodando le casse pubbliche per un totale di 1,06 milioni di euro.
L’accusa sostiene che Ancelotti abbia simulato la cessione dei suoi diritti d’immagine a società fantasma senza attività e domiciliate fuori dalla Spagna per il fisco spagnolo. Ancelotti non è il primo calciatore o allenatore ad essere accusato di evasione fiscale in Spagna.
In passato, anche altri giocatori del Real Madrid come Cristiano Ronaldo, Marcelo, Angel Di Maria e Xabi Alonso (poi assolto) sono stati accusati di reati simili. Altri nomi noti del calcio spagnolo coinvolti in vicende di evasione fiscale includono Leo Messi, José Mourinho, Radamel Falcao, Alexis Sanchez, Diego Costa e Javier Mascherano. Ancelotti ha negato le accuse e si è dichiarato innocente. Il processo è ancora in corso e la sentenza definitiva non è stata ancora emessa.
Ancelotti è accusato di aver evaso 1,06 milioni di euro di tasse sui suoi diritti d’immagine. L’accusa sostiene che Ancelotti abbia simulato la cessione dei suoi diritti d’immagine a società fantasma ma Ancelotti ha negato le accuse e si è dichiarato innocente. Il processo è ancora in corso e la sentenza definitiva non è stata ancora emessa.