CARTOMANZIA GRATIS NEWS
Matteo Renzi ha perso la causa contro Ferruccio de Bortoli querelato nel 2020 per “diffamazione aggravata” e dovrà pagare le spese legali. La notizia è uscita ieri sul Tirreno: l’ex premier aveva chiesto 200mila euro, dovrà darne a De Bortoli 15mila. Articoli incriminati, due editoriali dell’allora direttore del Corriere della Sera, uno del 24 settembre 2014 e uno del 30 aprile 2015.
Nel primo aveva parlato di “stantio odore di massoneria”, riferendosi al Patto del Nazareno tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. Nel secondo, il saluto ai lettori, scriveva: “Del giovane caudillo Renzi, che dire? Un maleducato di talento. Il Corriere ha appoggiato le sue riforme economiche, […] ma ha diffidato fortemente del suo modo di interpretare il potere. Disprezza le istituzioni e mal sopporta le critiche”.
La sentenza è stata emessa dal giudice del Tribunale di Firenze, Susanna Zanda: “Per quanto riguarda i limiti della critica ammissibile, essi sono più ampi nei confronti di un politico”, si legge. E si fa riferimento alla Convenzione dei diritti dell’uomo. De Bortoli aveva motivato l’allusione alla massoneria, spiegando che non si riferiva a Renzi, ma al Patto del Nazareno, sottoscritto da Silvio Berlusconi, iscritto alla P2, con la regia di Denis Verdini, il cui nome era emerso nelle inchieste sulle logge P3 e P4 (e poi condannato in primo grado, ma per finanziamento illecito).
CONTINUA A LEGGERE SU CARTOMANZIA GRATIS